Informatizzazione PMI




THIS IS WHAT WE BELIVE



L’obiettivo per il quale una piccola media impresa deve provvedere all’informatizzazione della sua struttura dipende e varia da Azienda ad Azienda.

Rendere digitale la propria impresa significa mettersi in una posizione di concorrenza e competitività con altri operatori di mercati avanzati o emergenti.


L’abbattimento dei confini naturali del proprio business: da una parte aumenta le possibilità di sbarcare su nuove piazze, dall’altra rende più fragile la propria posizione sul mercato nazionale o sui mercati di sbocco tradizionali. 


Un mercato maturo come quello italiano prevede costi di molto superiori a quelli di aziende concorrenti di altri stati emergenti. A queste imprese si può rispondere fondamentalmente in due modi: nella stessa direzione, rincorrendo i loro prezzi – tagliando le spese, sacrificando gli investimenti e delocalizzando la produzione – oppure nella direzione opposta, puntando sulla qualità produttiva – investendo nelle tecnologie, formando il personale e raffinando tutto il processo di promozione e distribuzione. 


L’investimento nelle tecnologie, dunque, oltre a produrre immediati vantaggi, consente di valorizzare la produzione a tutti i livelli, innalzando la qualità globale espressa dall’impresa, sia per quanto riguarda i prodotti, sia per quanto riguarda i processi, passando per l’immagine aziendale e il rapporto con i propri partner.